Lam Dong 74% Marou: un cioccolato fondente raro e delicato.

Recensione e valutazione sensoriale di creminogianduia. Assaggiatore qualificato dell’Istituto internazionale chocolier.

Marou, produttore bean to bar propone questa tavoletta di cioccolato finissimo, prodotta con cacao trinitario del Vietnam. Lam dong 74% è un cioccolato gradevolmente acido, con note di frutta rossa e speziato.

Produttore

Marou

Nel 2010, due francesi, Samuel Maruta (bancario di Saigon) e Vincent Mourou (pubblicitario di San Francisco) durante un viaggio nella giungla vietnamita decidono di produrre cioccolato, usando solo il cacao vietnamita. Nel 2011 fondano una società chiamata Marou Faiseurs de Chocolat. Quello che è iniziato come un sogno è diventato in pochi anni un marchio di qualità del cioccolato. Cioccolato realizzato utilizzando esclusivamente le migliori fave di cacao del Vietnam. Marou Faiseurs de Chocolat è stato uno dei primi produttori “bean to bar” in Asia. Oggi Marou produce barrette di cioccolato alla perifia di Ho Chi Minh City, la metropoli del sud, una volta conosciuta come Saigon. Samuel e Vincent contano su una fitta rete di piccoli agricoltori dai quali comprano le migliori fave di cacao del Vietnam, un sacchetto alla volta. Marou si occupa di ogni fase del suo processo di produzione del cioccolato. Marou seleziona le fave di cacao direttamente nelle piantagioni: testa le fave  per assicurarsi che soddisfino i loro standard, prima di essere introdotte nella fabbrica di cioccolato Marou. Marou tende a tostare le fave di cacao delicatamente per circa mezz’ora per preservare e sviluppare i loro sapori delicati. Durante 48 ore di concaggio la massa di cacao e lo zucchero diventa lentamente cioccolato. Ogni tavoletta di cioccolato Marou è avvolta prima in una delicata carta dorata, e poi in un involucro di carta stampato a mano.

Tipo di cioccolato

Fondente

Percentuale di cacao

74%

Origine delle fave di cacao

Vietnam, Lam Dong.

Sei province vietnamite danno il loro nome alle tavolette di cioccolato monorigine di Marou. Le colline della giungla della provincia di Dong Nai si trovano a nord est di Saigon. Lì, nelle colline boscose ai margini degli altipiani centrali del Vietnam tra Madagui e Bao loc i coltivatori di avocado coltivano un cacao trinitario che avvolge il palato nei sapori cremosi e agrodolci della frutta tropicale: il cacao Lam Dong.

 

 

Ingredienti:

pasta di cacao, burro di cacao e zucchero di canna. Cacao min. 74%.

 

Valutazione sensoriale

Colore: ****
Lucentezza: ****
Omogeneità della superficie: ****

Intensità aromatica: *****
Complessità aromatica: *****
Finezza aromatica: ******

Suono (snap): ******

Durezza: ******
Fusibilità: *****
Finezza tattile: ******
Rotondità: *****
Astringenza: *

Valutazione sensoriale

Dolcezza: **
Acidità: ***
Amarezza: *

Note di degustazione: miele, agrumi, lampone, ciliegia, ribes rosso, prugna, pera, amarena, pistacchio, crema pasticcera, malto, caffè tostato, pepe e noce moscata

Persistenza degli aromi: ****

Scrivete la vostra recensione

N.b.:  Valori espressi da 0 a 7 Stelle

Glossario dei termini tecnici in un’apposita sezione. Clicca qui